Il sensore è  acceso ma non viene effettuata l’acquisizione

  1. Se dopo aver cliccato su “Acquisizione” o su “Avvio” compare la finestra di acquisizione del segnale ma non  scorrono  i rettangoli azzurri o ad un certo punto essi si bloccano:
  • a) le batterie sono scariche o la loro carica è scesa al di sotto di un valore soglia. Sostituire le batterie   anche se il led lampeggia.
  • b) Se nel vostro computer è installato ed attivo un software antivirus ricordare di disattivarlo prima di lanciare il programma, in caso contrario le acquisizioni non potranno essere effettuate correttamente e spesso il programma si bloccherà a causa dell’attività dell’antivirus.
  • c) se il sensore è alimentato direttamente dal PC: controllare che i cavi siano perfettamente inseriti nelle giuste porte USB. Controllare che la spia verde del sensore lampeggi. Provare ad usare un’altra porta USB ricontrollando il numero di porta COM  assegnato con il programma Controlla COM.

 

I grafici e le note non vengono visualizzati correttamente

La  risoluzione del desktop non è quella richiesta: configurare lo  schermo con la giusta risoluzione.

Puntare  il mouse in una area vuota dello schermo. Premere  il pulsante  Dx  => Proprietà => Schermo => Impostazioni / risoluzione dello schermo => scegliere 1024 x 768 => Applica => ok

 

Problemi con la Porta COM

In questo caso non è correttamente configurata la porta COM.

Identificare con il programma “Controlla COM”  la porta corretta.  Aprire CONFIGURAZIONE e cambiare il numero di porta COM  (vedi “download utili”).

NB. Le porte COM valide sono comprese tra 2 e 9.

AVVERTENZA 

Inserire la presa USB sempre nella stessa porta COM dello stesso computer.  Se si cambia computer o se si cambia la porta USB occorre ripetere la procedura di identificazione della porta COM  o reinstallare il driver FTDI 2013 se non fosse stato già  installato in precedenza.

Sono stati segnalati problemi con alcuni drivers USB-to serial di alcune ditte che sembrano incompatibili con Windows. In tal caso provare con drivers di ditte diverse.

Incompatibilità con alcuni programmi

Sono state segnalate alcune incompatibilità con alcuni Anti Virus   che devono essere disattivati durante il funzionamento dello strumento, con alcuni aggiornamenti scaricati da Internet e alcuni programmi di riconoscimento vocale.
Per tale ragione si consiglia l’uso del PC dedicato fornito dall’ azienda che NON deve essere usato per altri scopi.

L’incompatibilità si manifesta spesso con arresto improvviso del programma o blocco del PC.

Nel caso in cui si sia passati da sistema operativo Windows XP a Windows Vista o sup. è necessario aggiornare il driver del cavo USB-to-serial  o effettuare l’aggiornamento dell’hardware ( vedi “problemi con W.8 – 10).

I nostri consigli per evitare malfunzionamenti

  1. NON essere collegati ad Internet >> disattivare temporaneamente il collegamento internet (in modo particolare gli aggiornamenti automatici dei programmi installati sul proprio pc potrebbero creare malfunzionamenti).
  2. Disattivare temporaneamente gli antivirus.
  3. Evitare programmi di riconoscimento vocale.
  4. Evitare alcuni programmi di lettura ottica.
  5. Non installare videogiochi o programmi multimediali.
  6. Non usare sistemi operativi diversi da Windows.
  7. Evitare di installare programmi di altre strumentazioni.
  8. Dedicare un PC esclusivo alla strumentazione.